sabato 31 maggio 2008

Chi sono?

Visto che adesso sono in Italia, vorrei presentarmi in italiano. Ho l'intenzione di cambiare lingua di quando in quando, appena ne ho voglia. Sono una studentessa universitaria che si specializza in lingue moderne, o piu specificamente in francese, italiano, e spagnolo. Mi affascinano le lingue; oltre a quelle tre, studio anche il tedesco, il cinese, e l'arabo. Per fortuna, ho avuto la buona fortuna di studiare all'estero; la mia universita è conosciuta per i suoi programmi di studio. Ho passato il semestre scorso a Parigi, adesso sono in un piccolo villaggio italiano nelle Marche. Sono qui per cinque mesi pressapoco e poi tornerò negli Stati Uniti (dove abito) per l'estate. In settembre, sarò in Spagna. Oltre che le lingue, mi piace molto la letteratura. Vorrei che questo blog racconti i libri che sto leggendo, la filosofia che mi attira, e soprattuto i miei pensieri corrispondenti. Dato che la letteratura mi piace molto, offrirò spesso un poema, talvolta un mio, o talvolta uno di un poeta famosa.


Il titolo di questo blog è preso da un poema di Louis Aragon, che si intitola "Le Temps des Mots Croisés", ti do i miei versi preferiti:



"Je ne suis pas des leurs puisque la chair humaine
n'est pas comme un gateau qu'on tranche avec le fer
et qu'il faut a ma vie une chaleur germaine
qu'on ne peut detourner le fleuve de la mer

"Je ne suis pas des leurs enfin parce que l'ombre
est faite pour qu'on s'aime et l'arbre pour le ciel
et que les peupliers de leur semence encombrent
le vent porteur d'amour d'abeilles et de miel..."

Nessun commento: